Il Gusto del Pane nasce dall’idea di riscoprire, condividere e celebrare i semplici sapori della tradizione, da preservare e tramandare ai nostri figli. Il Gusto del Pane è un evento per raccontare le tradizioni del nostro territorio attraverso mostre, assaggi di prodotti tipici e degustazioni guidate. Protagonista assoluto il pane, dal chicco alla tavola, ed il gusto di sperimentare e di apprezzare tutti gli aspetti di questo alimento, compresi quello religioso e morale.
Anche Gesù ha voluto usare questo semplice alimento, ricoprendolo di un significato del tutto straordinario e per nulla scontato: comunicare all’umanità l’amore grande di Dio, presente nella vita di ogni uomo. Cultura, Tradizione e Fede, dunque, si mescolano nella fragranza di un pezzo di pane appena sfornato dal sapore inconfondibile ed unico. La scelta della location non è casuale, l’Istituto Comprensivo Statale Piano di Sorrento sede M. Massa, a Trinità, è punto di riferimento per il territorio di Piano di Sorrento e per la crescita umana dei ragazzi e delle loro famiglie.
Ecco allora che il Gusto del Pane non è solo una veduta sul passato, ma anche una finestra sul futuro.
Le Capresiadi
Il Gusto del Pane è un momento per riscoprire i sapori tipici locali.
La caprese è un dolce della nostra più antica tradizione, basti pensare alle numerose varianti che si sono venute a creare nel tempo.
Nascono così le Capresiadi: una gara di torte capresi aperta a tutti i non professionisti, senza limiti di età, sesso o esperienza in cucina.
Programma le Capresiadi
Evento trascorso