Festa della Madonna del Lauro

Il 12 Settembre, come vuole la tradizione a Meta si festeggia la Patrona Santa Maria del Lauro, protettrice dei marittimi. La festa di carattere religioso ha inizio il 1 Settembre per concludersi il 12 Settembre, la piazza del Lauro e le zone adiacenti vengono artisticamente illuminate e si riempiono di bancarelle.  A conclusione dei festeggiamenti sulla spiaggia di Meta ci sarà uno spettacolo di fuochi pirotecnici.
La devozione alla Madonna del Lauro ha origine a Meta tra VII e VIII sec. quando come narra la leggenda una vecchietta sordomuta di nome Teresita molto devota alla Madonna, conducendo al pascolo la sua mucca dove è attualmente situata la Basilica di Santa Maria del Lauro.  Quando ad un tratto fu attratta dal bagliore di una fiamma, proveniente da un vicino cespuglio di lauro, meravigliata si avvicinò e vide la statua di una Madonnina che reggeva tra le braccia il Bambinello Gesù, ai suoi piedi vi era una bella chioccia d’oro con dodici pulcini anch essi d’oro.
Teresita rimase incantata dall’espressione dolce e buona della Madonnina che sembrava le sorridesse. Quando Teresita si destò dallo stupore, corse a divulgare la notizia del miracolo ricevuto in paese. Tutta la gente appena saputa la notizia, accorse incuriosita in quel luogo e rimase in venerazione, davanti alla statua.  Il Vescovo di Sorrento, venuto a sapere il fatto straordinario del ritrovamento, ordinò di portare la statua nella cattedrale di Sorrento, pensando che solo tale chiesa fosse degna per Lei.
Con solenne processione, la statua fu condotta a Sorrento, ma la mattina dopo però, la statua fu ritrovata di nuovo a Meta sotto lo stesso albero di lauro.  Il Vescovo più volte tento di portare la statua della Madonnina a Sorrento, ma la statua la mattina dopo veniva di nuovo ritrovata sempre allo stesso posto a Meta.  La Madonnina aveva fatto così  capire chiaramente a tutti che voleva rimanere a Meta. I Metesi allora edificarono una bellissima chiesa dove era avvenuto il miracolo e propriamente sul posto dove c’era già una cappella dedicata al Salvatore.

Programma Festa della Madonna del Lauro