Spiaggia Marina di Puolo

La spiaggia Marina di Puolo fa parte del comune di Massa Lubrense, ed in piccola parte appartiene anche al Comune di Sorrento, ed è raggiungibile in auto o in autobus, percorrendo la strada provinciale che da Sorrento porta a Massa Lubrense.
A circa 1,3 km dal Capo di Sorrento in direzione Massa Lubrense, imboccare Via Marina di Puolo, lungo la quale ci sono vari parcheggi a pagamento, alcuni in zone appena sterrate sotto gli alberi di ulivo. La strada percorribile in auto dai non residenti si conclude nel parcheggio comunale, non coperto da alberi.
Dunque i non residenti per raggiungere la spiaggia devono percorrere a piedi dai parcheggi l’ultimo tratto di strada lungo circa 600 metri.
Giunti sulla prima spiaggia della Marina di Puolo, un arenile con zone libere e superficie di sabbia mista a ciottoli, si può ammirare uno splendido panorama sul Vesuvio.
Alle spalle della spiaggia c’è Il piccolo borgo marinaro di Puolo, costituito da un paio di cappelle e case di pescatori, alcune delle quali ristrutturate ed adibite a piccole strutture ricettive.
Nella parte posteriore del borgo a dell’antico abitato si vedono Le Tese, regolari rampe zigzaganti che collegano la marina con la rotabile Massa-Sorrento che si trova cento metri più in alto.
Nella parte anteriore del borgo a pochi metri dalla spiaggia ci sono bar e ristoranti tipici che la sera dispongono i tavoli direttamente sulla spiaggia.
Nella parte centrale della spiaggia c’è uno stabilimento balneare con relativo solarium, che si sviluppa su di una banchina.
Proseguendo è presente una spiaggetta libera con superficie sabbiosa, e poco distante dalla spiaggetta c’è uno spaziale cementato adibito a solarium dove è possibile noleggiare sdraio e ombrelloni. L’area di mare antistante questa zona della spiaggia è adibita all’ormeggio delle barche dei pescatori.
La nostra passeggiata a Marina di Puolo si conclude su una lunga scogliera detta muraglione, dietro la quale c’è un’altra piccola spiaggia libera, questa volta con superficie in ciottoli.
L’acqua del mare che bagna questa spiaggetta e più fresca probabilmente per la corrente e il mare più aperto.
La zona è conosciuta anche come Baia di Puolo o Spiaggia di Puolo e trae il suo nome da Pollio Felice, esponente romano di una nobile famiglia di Pozzuoli e proprietario di una villa i cui ruderi sono ancora visibili nelle vicinanze, in località Calcarella.