Borgo marinaro di Marina della Lobra

Marina della Lobra è un piccolo porto e antico borgo marinaro racchiuso in un’insenatura naturale lungo la costa del comune di Massa Lubrense, nel cuore dell’ Area Marina di Punta Campanella.
Il borgo, immerso fra limoneti e arbusti tipici della macchia mediterranea, prende il nome dalla Chiesa della Madonna della Lobra, protettrice del borgo.
Marina della Lobra è raggiungibile da Largo Vescovado nel centro di Massa Lubrense, imboccando via Palma e proseguendo per via Roma, per poi svoltare a destra lungo via Vincenzo Maggio. Seguire la strada fino alla fine dove è possibile lasciare l’auto in un piccolo parcheggio privato vicino al mare.
É da segnalare che durante la stagione estiva è difficile trovare posto.
Giunti a destinazione  e parcheggiata l’auto, potete rilassarvi  presso un bar o degustare pietanze del luogo nei ristoranti del borgo e passeggiando lungo la scogliera che unisce Marina Lobra alla Riviera di San Montano e dalla quale è possibile ammirare un bellissimo panorama sul Golfo di Napoli e osservare il caratteristico scoglio del Vervece, situato a circa un miglio dalla costa e luogo ideale per meravigliose immersioni essendo le pareti verticali sommerse dello scoglio ricche di organismi marini.
Ogni anno, dal 1975, la prima domenica di settembre, ha luogo una festa dedicata alla Madonnina del Vervece in occasione della quale si svolge sullo scoglio la celebrazione eucaristica in ricordo di tutti coloro che hanno perso la vita in mare, e alcuni sub si immergono per deporre una corona di alloro ai piedi della statua raffigurante la Madonna, posizionata a 12 metri di profondità.

Il piccolo porto di Marina della Lobra è protetto ad Ovest da una scogliera che poggia sulla parete rocciosa del promontorio di capo Corbo. La scogliera ha un’ unica apertura che conduce in mare aperto ed è delimitata dalla punta della scogliera da un lato e da un frangiflutti realizzato con scogli molto più piccoli dall’altro.
 Il piccolo porto ospita  imbarcazioni da diporto e da pesca, nonché un circolo nautico e una scuola di sub presso la quale è possibile  noleggiare l’equipaggiamento necessario per le immersioni.
In estate partono numerose gite in barca organizzate che permettono di scoprire le bellezze della zona: Capri, la costa lubrense e la Costiera Amalfitana.

Sulla parete rocciosa di Capo Corbo, che delimita ad Ovest l’area del porto, sorge l’antica Torre Toledo che rientra nel sistema di torri costiere costruite lungo tutta la costa nel XVI secolo, durante il periodo di dominazione aragonese, come sistema di difesa dalle incursioni corsare. La torre era preesistente anche se aveva forma e struttura diversa da quella attuale.
Venne, infatti, costruita nel 1277 da Carlo D’Angiò con scopo principale di avvistamento e successivamente adattata a scopo di difesa dagli aragonesi.
All’interno della scogliera è presente un piccolo pontile di ormeggio, mentre nello specchio d’acqua ci sono scogli affioranti, tra i quali noterete Preta ummeda (pietra umida), un caratteristico scoglio che rimane umido anche quando scoperto dalla bassa marea.
Un altro scoglio naturale da notare è O trebbete che si trova sul lato mare, a livello della battigia e ha una piccola piattaforma ricoperta da morbide alghe. 

Ad Est del porto si trova un arenile attraversato da un rivolo. L’arenile termina in una piazzetta con una piccola fontana ai piedi di una  gradinata dove si sviluppa  il borgo di Marina della Lobra.
Il caratteristico villaggio di pescatori è costituito da piccole case colorate, costruite nel tufo ed arroccate l’una sull’altra, collegate fra loro da scalinate e abitate ancora oggi da pescatori o villeggianti durante il periodo estivo.

Dalla piazzetta è possibile salire la gradinata che collega il mare alla chiesa della Madonna della Lobra e all’ annesso convento dei frati francescani, oppure camminare lungo una larga scogliera, chiamata la Chiaia, che percorre la costa fino a raggiungere la zona di San Montano, altra frazione del comune di Massa Lubrense..

Il borgo di Marina della Lobra non dispone di una spiaggia ma di un arenile non adatto alla balneazione.
Le zone libere e private adibite alla balneazione sono posizionate sulle scogliere e su piattaforme in legno dove sorgono piccoli stabilimenti che mettono a disposizione lettini ed ombrelloni, e sul solarium della Chiaia.

La Chiesa della Madonna della Lobra, da cui il borgo trae il proprio nome, sovrasta le abitazioni dai colorati balconi fioriti che gradatamente si protendono verso il porto, immerso, durante tutto l’anno, nella luce del sole e nel colore del mare del Golfo di Napoli.
La Chiesa la incontriamo sulla destra scendendo lungo la rotabile principale che da Massa Lubbrense Centro conduce al Marina della Lobra, oppure a piedi dal borgo salendo una breve scalinata.
Il Santuario della Madonna della Lobra, l’adiacente convento e il caratteristico chiostro sono stati edificati nel XVI secolo.
Il convento fu affidato ai Frati Minori di S. Francesco d’Assisi che convivono attualmente con altri due enti religiosi laici: il Terz’Ordine Francescano e la ConfraternitaSant’Antonio di Padova” che collaborano attivamente con la Parrocchia.
La Chiesa è a tre navate con quella centrale più ampia delle due laterali con le quali comunica attraverso quattro arcate per ciascun lato. Il soffitto è decorato con tre bellissimi quadri raffiguranti Sant’Antonio da Padova, l’Assunta e San Francesco d’Assisi. Nel tempietto sovrastante l’Altare Maggiore vi è l’affresco della Madonna della Lobra appartenuto all’antica chiesa che sorgeva nei pressi della spiaggia, in località Fontanelle, oggi non più esistente.
La bellezza della Chiesa alla quale sono molto devoti i massesi è arricchita  dalla cupola smaltata del campanile, dal pavimento maiolicato del Settecento e da un crocifisso ligneo dello stesso periodo.
Di fonte al Santuario c’è Piazza Vescovado gradevole piazzale che termina  con un belvedere dal quale poter ammirare dal’alto la bellezza del borgo.
La Madonna della Lobra viene festeggiata ogni 15 agosto, giorno dell’Assunta con celebrazioni eucaristiche e una caratteristica processione via mare. Si svolge, durante i giorni della festa, anche la sagra della melanzana, durante la quale è possibile assaggiare numerosi piatti tipici a base di melanzane.

Raggiungere marina della Lobra

In auto: Marina della Lobra è raggiungibile, imboccando da Largo Vescovado nel centro di  Massa Lubrense  Via Palma e poi, mantenendo la destra, Via Vincenzo Maggio e proseguire fino alla fine della strada.

Trasporti pubblici: Poche corse SITA raggiungono Marina della Lobra, con partenza da Sorrento o da Sant’Agata sui Due Golfi.