Chiostro San Francesco Chiesa e Monastero

Il Chiostro San Francesco, la Chiesa e il Monastero sono situati non molto lontano dal centro di Sorrento, a pochi metri da Piazza Sant’Antonino, nelle vicinanze della Villa Comunale in Piazza Francesco Saverio Gargiulo, sorge il complesso del Convento di San Francesco Assisi, composto dalla Chiesa, Monastero e Chiostro di San Francesco D’Assisi.

Il Monastero
Risalente al VII secolo ed è ancora oggi abitato da frati Francescani è posizionato vicino alla Chiesa, ceduto ai frati Francescani nel XIV secolo, al suo interno è presente il famoso Chiosco di San Francesco. Attualmente il monastero è sede dell’Istituto Statale d’Arte.

Chiostro di San Francesco
Nel monastero è possibile ammirare il Chiostrino di San Francesco è tra i monumenti più antichi di Sorrento, risalente al 300, in esso sono visibili influenze di stili architettonici di epoche dovute hai diversi restauri subiti dall’intero complesso, inoltre vi sono resti provenienti da templi pagani e materiali di altri antichi insediamenti.
Il Chiostro ha una forma rettangolare ed è delimitato da colonne ed archi di tufo che formano delle bifore con lunetta.
Su un lato del Chiostro sui capitelli delle colonne impressi gli stemmi delle famiglie di coloro che nelle varie epoche finanziarono i lavori di restauro, mentre dal lato opposto sui capitelli sono impressi motivi vegetali che si rifanno all’influsso dell’arte bizantina.
Accanto al Chiostro è situato il refettorio, che conserva la struttura del 300.
Visitatelo in una splendida giornata di sole, all’ombra dei portici o sotto un albero potrete assaporare tutta la magia di un luogo avvolto dal silenzio, colorato da fiori stupendi resi brillanti dalla luce del sole e ricco di profumi che si mescolano nell’aria.
Il Chiostro è da qualche anno utilizzato per gli appuntamenti musicali dell’estate sorrentina, per esposizioni di opere d’arte, e per i matrimoni civili.

La chiesa di San Francesco
Risalente nel XIV secolo, è realizzata principalmente in stile barocco.La facciata in marmo bianco è stata rifatta nel 1926, mentre il portale d’ingresso principale risale al XV secolo ed è stato realizzato in ligneo (legno).
Inizialmente l’edificio era un antico oratorio fondato proprio da Sant’Antonino, Patrono di Sorrento, che lo dedicò a San Martino di Tours, successivamente (XIV secolo) i frati Francescani costruirono la chiesa in stile barocco, con decorazioni in stucco.
All’interno oltre a elementi provenienti principalmente da templi pagani, sono presenti due affreschi dell’emerso dal restauro del 1926 raffiguranti Sant’Antonio di Padova e San Giacomo, ed una statua legno di San Francesco con il Cristo crocifisso.
All’esterno della Chiesa, posizionata dinanzi al portone è presente una statua di bronzo raffigurante San Francesco D’Assisi, realizzata dallo scultore Alfiero Nena.