La collina dei Camaldoli o collina di Astapiana è una frazione del comune di Vico Equense che sovrasta la penisola sorrentina.
L’ultimo tratto di strada non molto larga (c’è un semaforo) percorre il caratteristico muro di cinta di un antichissimo monastero, fino a condurci ad un’antica torre in pietra, oltrepassato l’arco svoltare a sinistra, salire un viale con alberi d’ulivo sulla destra e infine si passa sotto un torrione merlato che porta ad un largo piazzale.
In antichità sulla collina di Astapiana dovette esistere un piccolo villaggio sviluppatosi intorno alla scomparsa Chiesa di Santa Maria de Jerusalem.
Intorno alla fine del 1500 subentrò l’insediamento camaldolese, ne seguirono anni bui fin quando il conte Giusso, divenuto proprietario del sito, provvedendo alla bonifica di terreni ed edifici, dando vita alla Villa Giusso Astapiana, un complesso immobiliare a due piani, situato sulla sinistra del piazzale dopo che avete oltrepassato il torrione merlato.
Davanti a Villa Giusso Astapiana si sviluppa un piazzale enorme coperto da lecci (conosciuto anche come quercia da sughero) secolari, sul quale si affacciano piccole costruzioni, inizialmente celle dei frati, oggi adibite ad abitazioni coloniche.
Oggi Villa Giusso è tenuta dai diretti discendenti come esclusiva maison – hotel de charme.
Masseria Astapiana Villa Giusso
Nella parte opposta a Villa Giusso o sulla vostra destra una volta oltrepassato il torrione merlato c’è la terrazza panoramica dalla quale potrete ammirare la splendida vista che si allunga fino a Punta Campanella, all’estremità opposta della penisola sorrentina.
Oltrepassando un secondo colonnato del piazzale, ci si immette in un sentiero privato che, dopo aver attraversato un castagneto e vasti prati, porta al Monte Crocione.
Come arrivare ai Camaldoli:
In auto da Napoli o autostrada: Giunti a Vico Equense il primo comune della penisola sorrentina, proseguire in direzione Sorrento per circa 1 km, raggiunto Seiano frazione di Vico Equense proseguite fino a vedere sulla vostra destra il Grand Hotel Moon Valley, poco più avanti sulla sinistra, prendere il bivio in direzione monte Faito.
Dopo circa 4,5 Km arrivati alla frazione di Arola che appartiene anch’essa al comune di Vico Equense, svoltare a destra per la stradina che sale con indicazione “Eremo Camandoli”, “Passeggiate Vicane”, “Agriturismo Astapiana – Villa Giusso”, “Agriturismo la Selva” e seguire le indicazioni.
Proseguire per la stradina che costeggi il muro di cinta accennato in precedenza, giunti alla prima torre svoltare a sinistra si sale per un viale con alberi d’ulivo sulla destra e infine si passa sotto un torrione merlato che porta ad un largo piazzale con lecci secolari.
In auto dalla costiera amalfitana: Per chi proviene dalla costiera amalfitana giunti a Piano di Sorrento può imboccare Via Casa Nocillo (strada non molto larga e con curve a gomito) arrivati ad Arola, svoltare alla rotatoria a sinistra per imboccare Via Camaldoli dopo circa 400 metri, svoltare a sinistra per la stradina che sale con indicazione “Eremo Camandoli”, attenzione il cartello è coperto da rami.