Spiaggia di Tordigliano

La spiaggia di Tordigliano pur essendo in costiera amalfitana a poca distanza da Positano, fa parte della penisola sorrentina, questo perchè la località Tordigliano – Chiosse, in cui è situata la spiaggia è una frazione del comune di Vico Equense.
In auto, moto o bus la spiaggia è accessibile attraverso un sentiero che inizia dall’interruzione del guard-rail della strada statale Amalfitana n°163.
I
l sentiero sterrato e accidentato, ma  panoramico ha un tempo di percorrenza di circa un ora ed  è immerso nella macchia mediterranea tipica di questa zona.
Consiglio di portare acqua, vestirti comodi con pantaloni lunghi e soprattutto scarpe comode o da trekking.
Una volta  giunti sulla spiaggia che ha una superficie fatta in prevalenza di ciottoli e delle acque limpidissime si può ammirare uno splendido panorama sugli isolotti de Li Galli.
La spiaggia si estende per circa 400 metri ed è suddivisa in 4 spiagge di cui tre minori non ideali per la balneazione ed una più estesa.

Le spiagge sono:

  • Marina Longa di Tordigliano: É la spiaggia più estesa da qui il nome Marina Longa ha una superficie di ciottoli e scogli ed è la più adatta ai bagnanti.
  • Prima Marinella di Tordigliano: dista 200 metri circa da Marina Longa ed è lunga circa 40 metri, ed è esposta a sud-est e prende il sole fino al primo pomeriggio, ma non è molto adatta ai bagnanti perchè la grande quantità di massi lascia ai bagnanti una piccola zona sabbiosa di pochi metri di ampiezza.
  • Seconda Marinella di Tordigliano: lunga circa 70 metri ha una superficie di sabbia e ciottoli, quasi completamente ricoperta di pietre nella sua parte destra e con una piccola zona sul lato sinistro per i bagnanti. Noterete sempre sul lato sinistro una grossa sporgenza rocciosa di forma rettangolare protesa nel mare, alla base della quale uno stretto varco permette di passare dall’altra parte.
  • Terza Marinella di Tordigliano: la spiaggia è una stretta fascia con una superficie di ciottoli e molte pietre, con alle spalle una parete rocciosa instabile, che la rendono non adatta ai bagnanti, se non per una breve sosta.

Come arrivare a Tordigliano

  • in auto: giunti in penisola sorrentina (Meta) proseguire in direzione Positano, lungo la strada noterete un cartello con scritto Tordigliano Chiosse, proseguendo per circa un 1 Km, sulla destra noterete guard-rail interrotto, ma attenzione non è molto visibile, nel periodo estivo moto e auto parcheggiate lungo la strada vi aiutano a capire che siete arrivati.
    Auto o moto vanno parcheggiate come avrete intuito lungo la strada.
  • In autobus: Dalla stazione di Sorrento, qualunque autobus che raggiunga la costiera amalfitana e chiedere al conducente di farti scendere alla fermata più vicino alla località di Tordigliano. Lungo la statale, un po’ nascosto ma visibile c’è il piccolo sentiero che ti condurrà alla piccolo angolo di paradiso che è la spiaggia di Tordigliano.